venerdì 8 febbraio 2013

Ecco Perchè il Freddo fa Dimagrire


freddo dimagrire
La reazione che tutti hanno non appena la temperatura scende al di sotto di certi livelli è quella di coprirsi ai limiti dell’immaginabile; si cercano nell’armadio cappotti, felpe, guanti, sciarpe, cappelli e chi più ne ha più ne metta. Questa reazione è ulteriormente esagerata se a casa si hanno bambini piccoli; quante volte camminando per la strada avete notato strane creature non meglio identificabili la cui unica parte del corpo scoperta erano gli occhi?

In realtà il freddo, ovviamente entro certi limiti, fa bene al nostro organismo. Le basse temperature infatti possono aiutarci a conservare una certa tonicità e, udite udite, a dimagrire. Molte ricerche scientifiche hanno recentemente dimostrato che a causa del freddo il corpo, per mantenersi in vita, deve bruciare dei grassi e cioè dimagrire. Chiaramente questa scoperta non dovrà spingervi a girare in pantaloncini e maglietta smanicata in pieno inverno; dimagrireste, ma probabilmente vi becchereste anche una polmonite.

Sarà sufficiente invece fare in modo che nel locale dove lavorate, studiate o vivete ci sia una temperatura di circa 3 o 4 gradi inferiore rispetto a quella abituale per la stagione. Così i vostri grassi saranno eliminati più velocemente, ma di sicuro non rischierete di ammalarvi. In pieno inverno quindi la temperatura ideale si aggirerà tra i 18 ed i 19 gradi centigradi.

Non temete eccessivamente per i più piccoli; se da un lato magari sarà bene coprirli un po’ di più rispetto agli adulti, dall’altro considerate che i bambini si ammalano più facilmente perché hanno pochi anticorpi e se li tenete sotto una campana di vetro non riusciranno mai a formarne un numero sufficiente a farne degli adulti di salute non cagionevole (ovviamente non dovrete esagerare).

Questa bella scoperta però non vi autorizza a compiere strappi alle regole in materia di alimentazione; non potrete di certo trangugiare ad oltranza dolci e patatine fritte, né tanto meno pensare di bivaccare sul divano davanti alla tv. Il freddo vi aiuterà a sciogliere il vostro grasso bianco, ma voi non dovete immagazzinarne di nuovo; ecco perché, nonostante tutto, manterrete un corretto regime alimentare e farete un po’ di sport.

Fonte:
http://www.dietesane.com/dimagrire/ecco-perche-il-freddo-fa-dimagrire.php

Nessun commento:

Posta un commento